Le opere d’arte e le idee di Nam June Paik, conosciuto come il padre della videoarte, sono tra quelle che hanno maggiormente influenzato l’ultimo scorcio del ventesimo secolo e che continuano a ispirare nuove generazione di artisti. La retrospettiva Nam June Paik: Global Visionary, presso la Smithsonian American Art Museum a Washington, offre una visione senza precedenti sui metodi creativi dell’artista.
FutureEverything 2013: the Summit of Ideas & Digital Invention
Nel mese di Marzo 2013, presso il Piccadilly Palace a Manchester, FutureEverything presenta il Summit of Ideas & Digital Inventinon. L’evento, pressoché unico nel suo genere, è strutturato per mostrare una vasta gamma di progetti incentrati sull’innovazione digitale proposti da artisti e sviluppatori di ambito internazionale. In vista del 20° anniversario, che cade nel 2015, FutureEverything, ha progettato il vertice e la prossima edizione in maniera tale da sottolineare [...]
Three Gates :: dal 15 al 17 novembre / Hanmi Gallery, Londra
Apre domani, 14 novembre, Three Gates, presso la londinese Hanmi Gallery. Curata da Livia Dubon e Seihee Shon, Three Gates, esplora le valenze semantiche di alcuni portali della mitologia classica in rapporto all’immaginario contemporaneo. L’idea portante della mostra verte su un concetto di porta, che pur non indagandone le qualità architettoniche su quelle fa, tuttavia, perno. La componente connotativa presa in considerazione, forse più intrigante di quella architettonica, è di natura [...]
Intervista a Matteo Menotto / Le città invisibili di Italo Calvino
“Le città invisibili di Italo Calvino, presso la Biblioteca civica di Pordenone, un corpus di opere dell’architetto e illustratore Matteo Menotto (1983).
Raffinate, colte, ricche di suggestioni letterarie e di elementi architettonici scomposti. Le città di Matteo Menotto si articolano tra immaginari percorsi figurativi e riletture digitali della dimensione temporale e formale. Il fascino di simmetrie iperboliche che si inerpicano su cristalline, inattese, silhouette grafiche.
PUNK, l’ultima rivoluzione / Ono Arte Contemporanea, Bologna
Un’estate funesta quella del ’76 che vedrà Londra schiacciata nella morsa di un caldo soffocante, dal mese di Maggio sino alla fine di Agosto. In quel clima caotico e abbacinante esplode il punk, destinato a rimanere nella memoria collettiva un movimento che ha rivoluzionato un’epoca.
ANDREA POLLI. Breathless / PAV, Torino
I cambiamenti climatici, dai fenomeni macroscopici come lo scioglimento dei ghiacciai a quelli meno vistosi come le turbolenze o l’inquinamento atmosferico, sonificati dall’artista americana Andrea Polli nella sua prima personale italiana presso il PAV di Torino.
Andrea Polli, considerata tra i protagonisti dell’Ecologic Art: diramazione della Bioart, pone al centro della sua ricerca artistica l’elemento naturale e in particolare il rapporto uomo/natura con le sue alterazioni e distorsioni. La necessità di ristabilire un equilibrio [...]
Risveglio. Allegoria di figure e musica di Studio Azzurro / Piazza Scala, Milano
“Risveglio. Allegoria di figure e musica” di Studio Azzurro, la sera del 3 Novembre in Piazza Scala a Milano per la serata inaugurale delle Gallerie d’Italia, nuovo museo dedicato all’arte dell’Ottocento. Una coinvolgente videoproiezione abbraccia Palazzo Beltrami, Palazzo Marino e il Teatro alla Scala, suggestiva cornice di Piazza Scala, invitando i visitatori ad accedere al museo. Le superfici murarie degli storici palazzi si trasformano in un flusso dinamico di immagini [...]
Life Writer di Sommerer e Mignonneu a Rewriting World, 4ª Biennale d’Arte contemporanea di Mosca / di Elvira D’Angelo
È interessante osservare come Life Writer (2006), un’opera non monumentale, composta da un piccolo oggetto, che se non fosse per il suo essere irrimediabilmente obsoleto definiremmo di uso ordinario – un vecchio modello di macchina da scrivere situato su una piccola scrivania – possa essere assunta a paradigma dell’idea guida di questo evento espositivo.
Collettivo di Improvvisazione Elettroacustica Bellini, Saggi 2011 dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Vincenzo Bellini di Catania
Sonorità corpose e ben bilanciate tra dinamiche techno e spettralismo, un apporto strumentale basato sull’assemblaggio di circuiti audio proprietari, l’uso di strumenti elettronici tradizionali come il theremin, una sezione fiati di giovani talenti, l’apporto creativo di fonici di grande esperienza, riassumono i tratti caratteristici più evidenti della formazione.
LPM – Live Performers Meeting ⁄ dal 19 al 22 Maggio 2011, Roma
Roma si prepara ad accogliere la nona edizione del Live Performers Meeting: uno dei più grandi eventi internazionali dedicati a video, new media e tecnologie digitali.
Mœbius-Transe-Forme / Fondation Cartier, Paris
Un’animazione interattiva, dal sex appeal assolutamente inorganico, introduce il visitatore che sul sito della Fondation Cartier voglia consultare le pagine di presentazione della prima grande mostra parigina dedicata a Mœbius. Fumettista leggendario, inventore di forme straordinarie, Jean Giraud è noto al grande pubblico
Concentric Paths. Fiocco/Braga – BT’F Gallery Bologna
Un’istallazione sonora performativa in cui ruvide superfici di ferro, per natura inerti, si animano generando una risposta sonora alle vibrazioni che su di esse vengono indotte da trasduttori piezoelettrici.
I due performer, Enrico Fiocco e Michele Braga, sound design(ers) formatisi presso il conservatorio M. Pollini di Padova, modificano i parametri acustici in tempo reale inviando alle lastre [...]
Jake e Dinos Chapman. Il sole splenderà brillante sul vostro cadavere marcio…
Scene inquietanti, orrori e perversioni sadiche, nelle opere dei fratelli Chapman alla ProjectB di Milano. Jake e Dinos Chapman, lavorano in coppia fin dai tempi in cui ancora studenti danno vita alla storica mostra Freeze, a cui si fa risalire la nascita della young british art
Louise Bourgeois. The Fabric Works
Un sorrisetto beffardo che allude impudente ad un fallo tenuto sotto il braccio, portato con la disinvoltura di un oggetto qualunque: un giornale, una borsetta, una baguette. Quando si pensa a Louise Bourgeois, in molti la ricordano così.
Tomás Saraceno
Dimore reticolari sospese nello spazio come giardini fluttuanti; strutture impervie, eppure così rapidamente percorribili se contemplate all’interno di un universo virtuale, libero dai limiti imposti dalla forza gravitazionale. L’opera di Tomás Saraceno, tra architettura e ricerca di un equilibrio ecologico con il nostro pianeta.
Elio Ciol. Le pietre raccontano di Chiara e Francesco
Settantasei scatti fotografici dalle innumerevoli gamme di grigio, si susseguono con un ritmo incalzante privo di cesure, accompagnando il visitatore in un viaggio suggestivo in cui i luoghi da fisici e pittorici divengono mistici.
Avatar_un’esperienza nel mondo virtuale
Interfacciare la mente e il corpo con la macchina. Trasferire i sensi e le facoltà noetiche in un’altra dimensione mentre il corpo resta “attaccato alla Terra”. Divenire un tutto unico, un ibrido circuitato di cavi e software, per addentrarsi, percorrere ed esplorare attraverso un avatar – proiezione speculare o alter ego del visitatore – una [...]
Elisa Sighicelli. Perlustrando lo spazio
Circonvoluzioni di cavallucci marini. Perlustrano lo spazio, ne misurano la profondità, immersi in un liquido amniotico di ipnotica memoria, danzano senza sosta su una melodia immaginaria, dal ritmo lento e senza tempo. Dance-Bound, flusso animato di energia elettrica.
Richard Hamilton e le geometrie iperboliche.
Tra oggettivazione e destrutturazione del linguaggio
rappresentativo
Il progetto espositivo A Host of Angels di Richard Hamilton, proposto dalla Fondazione Bevilacqua La Masa per la Biennale di Venezia del 2007. Alcuni interessanti spunti per una riflessione sui legami dell’artista inglese con l’opera di Duchamp e con i principi delle geometrie n-dimensionali…