Un’esplosione di eventi ha animato Bologna dove si è appena conclusa la 38esima edizione di Arte Fiera. Con le sue 172 gallerie, oltre 2000 opere esposte, un numero crescente di visitatori rispetto alla scorsa edizione, nuove sezioni e partnership, questa manifestazione si propone come un reale evento di riferimento per il sistema dell’Arte italiana e per tutti i collezionisti e appassionati d’arte.
Merito anche dell’ampliamento del numero delle sezioni di Arte Fiera e delle scelte dei due direttori artistici Claudio Spadoni e Giorgio Verzotti [...]
Arte Fiera 2014 – Bologna
Korean Artist Project, la creativitá in un sol sito
Dopo il boom nelle case d’asta nel 2007 le forme d’arte contemporanee coreane bussano vigorosamente alle porte del mondo internazionale.
Sofisticate ed impeccabili produzioni d’avanguardia vengono proposte sia in casa alla biennale Media City Seoul, sia l’estero, con le presenze alla Biennale di Venezia ed a Documenta (13).
CON-FONDERE IS REALLY WONDERFUL: dCOUMENTA (13)
Cercate un barometro dell’arte contemporanea o una risposta alla domanda “che cosa è arte”? Non andate a dOCUMENTA (13)! L’eccezionale evento bramato e atteso da cinque anni dal mondo dell’arte internazionale, aperto dal 9 Giugno al 16 Settembre a Kassel, non dà risposte.
Yohji Making Waves / Wapping Project, Londra
Un incontro inatteso, mistico e poetico vi aspetta nella vecchia centrale idraulica di Wapping (Londra), l’ atto terzo della grande iniziativa che celebra il trentesimo anniversario dal debutto parigino del leggendario Yohji Yamamoto.
Remastered / One Marylebone, Londra
L’antico tradotto nel futuro, il passato proiettato all’avanguardia, tredici grandi capolavori rivisitati per celebrare le ultime applicazioni tecnologiche in campo artistico animano la mostra Remastered, nata da una intensa collaborazione tra Intel e Jotta, collettivo di designer e artisti, allestita nella meravigliosa chiesa di One Marylebone (Londra) e, naturalmente, accessibile anche on line.
La Bauhaus a Londra e la Long Chair di Breuer / di Livia Dubon Bohlig
Anni ’30. Nei corridoi degli appartamenti in Lawn road (Hampstead, nord Londra), si incontrano personaggi come Agatha Christie, Walter Gropius, László Moholy-Nagy e Marcel Breuer. Quest’ultimo, in questo suo breve periodo britannico, progetta anche alcuni mobili per Isokon
Intervista a Sinta Werner
As sleepwalkers we wander among Sinta Werner works uncertain of the boundaries between virtual and physical space, illusion and reality, representation and direct experience. Her practice explores the infinite notion of “in-between” and provides a refreshing view of the post-modernist theme of how multiple points of view undermine any expectation of an objective truth.
Damiàn Ortega. The Independent / Barbican Artgallery – The curve, London
L’effimero dei quotidiani prende forma tridimensionale: irriverente, umoristico, Damiàn Ortega, al Barbican Center, re-interpreta 30 giorni di carta (dal 29 agosto al 27 Settembre 2010), trasformando giorno dopo giorno pagine di cronaca, grafici e pubblicità in sculture e installazioni.
James Turrell / Gagosian Gallery, London
Se la pittura è morta, come dissero in molti, James Turell potrebbe aver cantato al suo funerale usando l’immateriale come mezzo creativo. Una immersione nel puro colore e nel piano pittorico è quello che propone la Gagosian Gallery a Londra, fino al 10 dicembre, dandoci un assaggio della importante retrospettiva che il Solomon Guggenheim di [...]
Pipilotti Rist. Partit amistós- sentiments electrònics
Un elisir di amore e di felicità sapientemente preparato da un’evangelista della beatitudine: 13 installazioni video, godibili solo fino al 1° Novembre presso la Fondazione Mirò nel Parc de Montjuïc di Barcellona e offerte dal Centro Culturale Caixa Girona per l’ esposizione che è anche la più grande retrospettiva spagnola della video artista Pipilotti Rist.
Joana Vasconcelos. I Will Survive
L’ estate della Haunch of Venison di Londra ha le forme ed i colori del variegato mondo di Joana Vasconcelos: l’artista portoghese arrivata alla ribalta internazionale con la 51° Biennale di Venezia, trasformando 14000 tampax in un straordinario elegante lampadario.
Marc Quinn. Allanah, Buck, Catman, Chelsea, Michael…
Controversi, al confine del feticismo e dell’ammissibile, i lavori di Marc Quinn vengono ancora una volta esposti alla White Cube Hoxton Square (Londra). La mostra, che si chiuderà il 3 luglio, espone marmi, bronzi e statue in argento raffiguranti persone che hanno imposto al proprio corpo cambiamenti radicali