L’evoluzione storica della computer music, in un percorso parallelo a quello generale di espansione della materia sonora nel linguaggio musicale contemporaneo, ha spesso visto nel Pianoforte lo strumento ideale per la codifica di nuove prassi esecutive e di scrittura. Diversificate, multidisciplinari e strettamente connesse al live electronics e ai procedimenti di sintesi in tempo reale. [...]
Gagosian Gallery New York e Istanbul’74 presentano Inez & Vinoodh
Fino al 23 Ottobre Inez & Vinoodh, il famoso duo olandese, sarà presente a ISTANBUL’74 in collaborazione con la Gagosian Gallery di New York. I due artisti, partners nella vita e nel lavoro da 25 anni, sono stati tra i primi fotografi a manipolare i propri scatti, volti a sottolineare la condizione umana, utilizzando la tecnologia digitale.
12° Biennale di Lione (Francia) / 12 Settembre al 5 Gennaio 2013
Since the first Biennial in 1991, I have invited my guest curators to think in terms of a key word. The word remains the same for three successive editions and is always a common word with topical connections and a fairly vague semantic range, a word capable both of artistic and societal interpretations. The first word, in 1991, was History. Then in 1997 it was Global, followed by Temporality in 2003 and, from 2009 to 2013, Transmission.
DIGITAL FESTIVAL 2013 – IV edizione, Torino
Dal 3 al 20 maggio torna il Digital Festival, l’occasione ideale per confrontarsi su come il digitale può aiutarci a risolvere le necessità di tutti i giorni e migliorare la qualità della vita, creare opportunità di lavoro nei vari ambiti e favorire lo sviluppo economico e sociale del territorio.
Per 16 giorni il Piemonte sarà il centro di un evento che coinvolgerà tutto il territorio italiano con momenti di confronto aperti ad esperti e non [...]
fino all’11.08.2013 Nam June Paik: Global Visionary / Smithsonian American Art Museum, Washington
Le opere d’arte e le idee di Nam June Paik, conosciuto come il padre della videoarte, sono tra quelle che hanno maggiormente influenzato l’ultimo scorcio del ventesimo secolo e che continuano a ispirare nuove generazione di artisti. La retrospettiva Nam June Paik: Global Visionary, presso la Smithsonian American Art Museum a Washington, offre una visione senza precedenti sui metodi creativi dell’artista.
PLESSI. IL FLUSSO DELLA RAGIONE :: dal 27.10.2012 al 24.2.2013 / Palazzo della Ragione, Padova
Il progetto di Fabrizio Plessi crea un dialogo emozionante tra il linguaggio del segno e quello del video, attraverso i quali ha preso forma la storia della sua espressione.
Una grande videoinstallazione, protesa nello spazio di una delle più eminenti testimonianze architettoniche della Padova medievale, viene percorsa nella sua intera struttura da due diverse “correnti”. L’una è creata dall’affastellarsi di centinaia di fogli, che registrano la genesi […]
YAP MAXXI 2012_Young Architects Program | Lo Spazio pubblico tra creatività e innovazione :: dal 16.06.2012 al 04.11.2012 / MAXXI, Roma
Il progetto vincitore dell’edizione 2012 di YAP MAXXI 2012 è UNIRE/UNITE, realizzato dallo studio newyorkese/romano Urban Movement Design di Sarah Gluck, Robyne Kassen, Simone Zbudil Monatti.
YAP MAXXI è il programma annuale di promozione e sostegno della giovane architettura nato dalla partnership tra MAXXI e MoMA/MoMA PS1 di New York.
I colori della Passione. The Mill and The Cross / in sala dal 30 marzo 2012
Uno degli artisti e cineasti più avventurosi e ispirati di oggi, Lech Majewski, invita lo spettatore a vivere dentro all’epico capolavoro del maestro fiammingo Pieter Bruegel, La salita al Calvario (1564): la tela riproduce la Passione di Cristo ambientando la scena nelle Fiandre del XVI secolo, sconvolte dalla brutale occupazione spagnola. Protagonista della narrazione è lo stesso pittore.
dal 23.2.2012 al 23.3.2012 :: YuX. Bold / P.A.R.O.S.H. galerie, Milano
Innumerevoli soggetti dalle molteplici forme si contendono le bianche auree pareti della P.A.R.O.S.H. galerie, in un gioco delle parti, chi singolarmente, chi in coppia e i più in gruppo, esaltano i propri contenuti in una combinazione di colori che li rende unici e indispensabili. Volano, nuotano, osservano, riempiono lo spazio con impertinente sufficienza, si sentono padroni dei loro destini, ne riempiono il vuoto con arrogante prestigio.
“Ségnàlo” Photowriting Site Specific by Verbo / Quartiere San Lorenzo, Roma
LPM – Live Performers Meeting presenta “Ségnàlo”, il nuovo lavoro di VERBO, che torna a stupire, dopo il successo delle performance di photowriting “Plotterflux”, con una installazione site specific nel cuore del quartiere San Lorenzo di Roma. “Ségnàlo” è un gioco di parole. Di parole scritte sul muro, di segni e di segnali dove vernice e pixel si rimbalzano reciprocamente nel contesto urbano in un opera site specific che è al contempo pittorica e video.
FILE 2012 | CALL FOR ENTRIES
FILE – Electronic Language International Festival is open for new entries from January 06 to February 29, 2012 to be exhibited in FILE 2012 exhibition. The 13a- edition of FILE in São Paulo will happen between July and August, 2012, in the Art Gallery of FIESP Ruth Cardoso Cultural Center.
Besides exhibition entrance, FILE will receive as well from January 06 to February 29, 2012 proposals for lectures and workshops to participate at FILE Symposium and Workshop 2012.
VIEW AWARD Contest 2012 – Call for work
Dopo il grande successo delle scorse edizioni, il VIEW di Torino, la più importante conferenza italiana sui media digitali, torna a con il VIEW Award 2011.
Se hai realizzato, negli ultimi 2 anni, un cortometraggio con animazioni 3D o con effetti visivi, inviaci il tuo lavoro. Presentarsi è semplice: compila l’entry form e inviacelo insieme alle tue creazioni.
“Silence. Silent?” Christina Kubisch – Robin Minard, Galerie Mario Mazzoli, Berlino
Robin Minard and Christina Kubisch. Due differenti interpretazioni del silenzio, ora evocato nella sua fragile apparenza, ora esplorato e auscultato con tecnologie specifiche. Un innesto tra percezioni visive e uditive, tra suono e silenzio, con un approccio mimetico che guida l’attenzione dell’ascoltatore verso l’osservazione di una delle prospettive più interessanti del suono, il suo assorbimento nel silenzio, i confini che ne segnano l’apparizione [...]
Life Writer di Sommerer e Mignonneu a Rewriting World, 4ª Biennale d’Arte contemporanea di Mosca / di Elvira D’Angelo
È interessante osservare come Life Writer (2006), un’opera non monumentale, composta da un piccolo oggetto, che se non fosse per il suo essere irrimediabilmente obsoleto definiremmo di uso ordinario – un vecchio modello di macchina da scrivere situato su una piccola scrivania – possa essere assunta a paradigma dell’idea guida di questo evento espositivo.
SHARE – With Ear to the Earth – a free audio/video jam
SHARE, audio/video jam… stanotte in collaborazione con il festival Ear to Earth 2011.
Scarica le registrazioni (115 MB) e ascolta un poco (davvero poco) di Brooklyn…
-10: RUINS AREN’T HERE. Fabio Fornasari / Partecipa al progetto deadline 10 Ottobre
Invia il tuo disegno personale (firmato o con nickname) all’indirizzo mail ruinsarenthere@altaproject.com entro il 10 ottobre: il tuo lavoro farà parte integrante della mostra.
Sabato 15 ottobre 2011, alle ore 18,00, presso la galleria trecinque 3)5 Arte Contemporanea di Rieti, si inaugura -10: RUINS AREN’T HERE, prima mostra del ciclo di 11 eventi tesi a indagare il rapporto tra rovine e contemporaneità.
Arte Povera 2011 / Bari, Bergamo, Bologna, Milano, Napoli, Roma, Torino
«15.000 metri quadrati per l’organizzazione di una ‘piccola’ mostra sull’Arte Povera», con queste parole Germano Celant ha aperto la presentazione della mostra-evento che distribuirà in alcuni dei principali musei italiani le opere dei protagonisti del movimento nato nel 1967.
Artelibro Festival del Libro d’Arte / Palazzo Re Enzo, Bologna :: 23-25 Settembre 2011
Il 2011 è un anno importante per Bologna: si festeggiano i 2.200 anni dalla fondazione della colonia romana di Bononia e i 130 anni dall’istituzione del Museo Civico Archeologico, una delle più significative realtà culturali della città. Artelibro e Comune di Bologna, attraverso il Museo Civico Archeologico, hanno ideato un evento dalla doppia anima, colta e popolare, che celebri degnamente tali ricorrenze.
Genoma Contemporary / Spazio Punch, Venezia :: dal 3.9 al 26.11.2011
Il Genoma è il corredo di cromosomi contenuti in una cellula di un organismo. Il Genoma include i “Geni” e il “Dna” del patrimonio genetico di ciascun essere umano, e, in quanto tale, ci rende potenzialmente diversi gli uni dagli altri pur provenendo dallo stesso progenitore.