Festival internazionale di musica elettronica e live media. Per la prima volta Milano ospita un evento dedicato alla promozione e diffusione dell’arte e della musica elettronica.
Alla Fondazione Arnaldo Pomodoro, dal 15 al 17 aprile, si terrà NODE – Festival internazionale di musica elettronica e live media, un progetto pensato per dare voce ai più innovativi artisti internazionali che esplorano le potenzialità creative della sinergia tra musica, video, sound design e arti elettroniche.
NODE è Il festival dedicato all’incontro delle arti visive con la musica, il cinema e le nuove tecnologie che porterà in Italia i progetti più interessanti della scena mondiale.
Durante il weekend del Salone del mobile di Milano, la Fondazione Arnaldo Pomodoro sarà teatro di creazioni di video-maker e sound-designer, con una serie di eventi e spettacoli incentrati sull’incontro tra arti visive e musica.
NODE si rivolge a tutti coloro che vogliono scoprire nuove sonorità e nuove forme di espressione artistica, le stesse motivazioni che ne hanno fatto un appuntamento fisso nella città di Modena.
Per il 2010, NODE amplia il proprio raggio d’azione sulla musica contemporanea e individua nuovi spazi capaci di ospitare l’incontro tra le arti multimediali, invitando a Milano i migliori artisti che in ogni settore si sono distinti per aver esplorato i limiti dei generi stessi con sonorità inedite e innovative.
Sono questi gli argomenti sui cui verteranno gli eventi di punta del festival, come il concerto del compositore islandese Johann Johannsson e la performance di Blixa Bargeld, membro fondatore degli Einsturzende Neubauten e già chitarrista di Nick Cave, con l’artista/musicista Alva Noto.
Nello spazio di via Solari 35 avverrà l’incontro tra il contemporaneo e il classico, tra la tecnologia applicata al suono e il suono applicato alla tecnologia, in una suite digitale che rappresenta una delle massime espressioni della ricerca musicale dei nostri tempi.
Il festival proseguirà il 4 e 5 giugno a Modena alla Galleria Civica, sede storica del Festival.
Milano, febbraio 2010.
:: ::
Sede: Fondazione Arnaldo Pomodoro, via Andrea Solari 35 – Milano
Titolo: NODE 2010. Festival internazionale di musica elettronica e live media
Date: 15 Aprile – 17 Aprile 2010
Autori: Johann Johannsson, Mount Kimbie, Simon Scott, Tilman Ehrhorn + Suicase, Alva Noto + Blixa Bargeld
Biglietti: Intero 15 euro;12 euro (Per tutte le convenzioni vigenti); Soci FAP da Under 26 a Sostenitore 10 euro; Soci FAP Mecenati e Corporate 8 euro
Info: tel. + 39 02 89075394/5 | www.fondazionearnaldopomodoro.it | c.montebello@fondazionearnaldopomodoro.it
Ufficio Stampa: CLP Relazioni Pubbliche: tel. +39 02 433403; 02 36571438 | fax 02 4813841 | press@clponline.it | www.clponline.it
Genere: Concerti, Musica Elettronica
:: ::
SCHEDE