Personale di Daniele Schivardi nel nuovo spazio culturale Movente a Concesio.
Sabato 17 Aprile 2010 l’Associazione Culturale Movente di Concesio ospita l’inaugurazione della personale di Daniele Schivardi, pittore contemporaneo, milanese di nascita, bresciano di adozione.
L’esposizione “schivardesca” nello spazio del Movente offre le opere più rappresentative del lungo percorso dell’artista, il quale, da sempre, spinge la sua ricerca verso le forme sacre del nascere e del morire, del legame con la madre, dell’androgino e del doppio, del desiderio e dell’amore, del bene e del male.
“Il mio lavoro nasce da una matrice espressionista” commenta l’artista “per poi muovere la ricerca su elementi iconici archetipali interpretati con un segno metropolitano”.
Nella personale, che verrà inaugurata a Concesio alle 18.30, a grandi tele cariche di colore e simboli, si alternano sculture e installazioni provocanti e provocatorie.
Il direttore del Movente, Maria Novella Gennari, una lunga esperienza in ambito culturale, invita il pubblico ad accogliere il lavoro dell’artista in silenzio. “Il silenzio credo sia la migliore modalità di accogliere queste opere che ci invitano a farci impressionare, ad ascoltarle, esse sono dense di elementi che narrano di noi stessi. Tacere ecco, imparare a tacere, per creare quel luogo, spazio, tempo dove esse possano esprimersi.”
All’inaugurazione della mostra interverrà l’architetto Franco Maffeis, collaboratore dello studio Gregotti, che introdurrà la mostra parlando del ruolo dell’architettura e del ruolo del museo per l’arte contemporanea.
La serata sarà accompagnata dalle note del duo PHI4 composto da Maurizio Rinaldo e Fabrizio Saiu e da una breve lettura teatrale a cura della regista Marzia Tassi e dell’attore Silvio Gandellini.
L’associazione Movente che ospita la personale di Schivardi nella sua nuova sede è attiva a Brescia da oltre vent’anni e da poco si è trasferita a Concesio, in spazi ricavati da una piccola fabbrica bresciana in disuso.
Un’operazione di ristrutturazione durata quasi due anni, resa possibile dall’impegno, dal lavoro e dalla fantasia di molti, per trasformare una realtà locale, pensata per la produzione, in un luogo di studio, lavoro, sperimentazione, produzione e diffusione di cultura. Lo spazio è destinato ad accogliere chiunque operi in campo culturale e ritenga che la trasmissione sia un elemento imprescindibile dalla funzione della cultura stessa.
Al Movente di Concesio, grande spazio viene dato all’esposizione dell’arte moderna e contemporanea, con una vasta superficie espositiva: 400 mq dove gli artisti potranno esporre le loro opere mettendole a disposizione del pubblico.
L’inaugurazione ufficiale del Movente è invece fissata per sabato 22 maggio e per l’occasione sarà presente Edoardo Boncinelli, professore di Biologia e Genetica presso l’Università Vita-Salute di Milano.
Boncinelli, noto al grande pubblico anche per i numerosi libri pubblicati, ha dato contributi fondamentali alla comprensione dei meccanismi biologici dello sviluppo embrionale degli animali superiori e dell’uomo. Il suo sforzo è stato fondamentale nella trasmissione del valore della scienza come sapere necessario.
Il Movente ha in programma per il 2010 numerose iniziative culturali, che vedranno alternarsi autori di cultura come Margherita Hack, Roberto Vecchioni e molti altri ancora.
:: ::
Sede: Movente, viale Europa 45-47 – Concesio (BS)
Date: 17 Aprile – 15 Maggio 2010
Orari: Dal Giovedì al Sabato dalle 15.30 alle 19.30. Altri giorni su appuntamento telefonando al 347.2602616
Vernissage: 17 Aprile, ore 18.30
Autori: Daniele Schivardi
Biglietti: Ingresso libero
Note: Sabato 22 Maggio verrà inaugurata ufficialmente la nuova sede del Movente. Per l’occasione sarà presente Edoardo Boncinelli, professore di Biologia e Genetica presso l’Università Vita-Salute di Milano.
Info: Cell. 347.2602616 | www.movente.it | info@movente.it | maria.novella.gennari@movente.it
Ufficio Stampa: Kore di Francesca Tocchella e Cristina Volpi; www.kore-events.com | info@kore-events.com
Genere: Personale, inaugurazione, arte contemporanea
:: ::
Tag:inaugurazione, personale
SCHEDE