Inaugura il 19 dicembre 2009 al Museo del Balì di Saltara una delle mostre più innovative degli ultimi anni: AVATAR – Un’esperienza nel mondo virtuale.
Grazie alla collaborazione con il Museo Tridentino di Scienze Naturali, ideatore della mostra, Avatar arriva nelle Marche per rivolgersi a tutto il centro Italia. AVATAR tratta il tema dei nuovi mondi virtuali che si stanno sviluppando in internet dal punto di vista psicologico, sociologico e antropologico.
AVATAR è una mostra interattiva virtuale, che utilizza una tecnologia completamente italiana: la piattaforma Web3D/Mondi Virtuali di nuova generazione “Moondus”. L’infrastruttura tecnologica è installata a Trento in maniera completamente indipendente da Second Life e da servizi analoghi. Il percorso espositivo propone un’esperienza unica nel suo genere. I visitatori, all’interno di postazioni hi-tech, sono chiamati ad impersonare alter ego digitali creati per l’occasione e si avventurano in un viaggio straordinario che li conduce attraverso ambientazioni immaginifiche e dettagliate, dove ognuno è libero di comunicare con gli altri e di aggregarsi per visitare la mostra.
Gli ambienti tridimensionali ospitano testi, immagini, video e giochi interattivi che guidano i visitatori alla scoperta critica degli aspetti più salienti dei mondi virtuali online.
La simulazione grafica è così coinvolgente da stupire e incuriosire anche i profani.
AVATAR è una mostra di nuova concezione, una mostra di schermi, cuffie e microfoni, che utilizza la tecnologia per parlare di uno degli aspetti più antichi dell’uomo: la socialità, la voglia di relazionarsi, attraverso la rete telematica – oggi – come attorno al fuoco una volta.
Per approfondire le tematiche trattate in mostra – la socialità, l’identità, la comunità, l’economia e le leggi dei mondi virtuali – il museo si è avvalso della consulenza di un comitato scientifico che annovera alcuni fra i maggiori esperti nazionali nel campo dei new media, presieduto dal “guru” dei mondi virtuali Mario Gerosa.
La mostra è dedicata alle persone di tutte le età – a partire dagli otto anni – e si rivolge in particolare a chi non ha mai visitato un mondo virtuale ma è curioso di sapere cos’è e come funziona.
Avatar, s.m. dal sanscr. avatara = discesa. 1. Nella cultura brahmanica, incarnazione corporea della divinità induista Visnù. 2. Rappresentazione di sé in una realtà virtuale.
:: ::
Sede: Museo del Balì, Località San Martino – Saltara (PU)
Date: 20 Dicembre 2009 – 15 Marzo 2010
Orari: Domenica e festivi dalle 15.00 alle 19.30; Dicembre: Lunedì 28 Martedì 29 Mercoledì 30 dalle ore 18.00 alle 23.00; Gennaio-Marzo: Martedì 5 Gennaio e tutti i Venerdì dalle ore 18.00 alle 23.00. Tutti i Sabati dalle ore 18.00 alle 21.00
Vernissage: 19 Dicembre, ore 16.00
Curatore: Carlo Maiolini
Note: Realizzata in collaborazione con il Museo Tridentino di Scienze Naturali
Info: www.avatarexperience.eu
Ufficio Stampa: Ufficio Stampa Museo del BALì, Tel. +39 0721 892390; Cell +39 327 0840026; ufficiostampa@museodelbali.org
Genere: Mostra interattiva, realtà virtuale
:: ::
Tag:Interattività, Realtà Virtuale
SCHEDE