Dall’8 giugno 2010 l’opera Quando tutti dormono, di Anna e Laura Facchini – vincitrici della seconda edizione del Premio Pinacoteca Agnelli – e’ stata installata in via permanente nell’atrio di Casa Ugi.
Quando tutti dormono e’ una sorta di tappezzeria contemporanea che si sviluppa su tutte le pareti dell’atrio di Casa Ugi che raffigura un mondo popolato di animali antropomorfi. Un paesaggio incantato, dipinto da Magopittore, in cui interagiscono creature che ricordano gli animali dei bestiari medievali e le figure fantastiche di Hieronimus Bosch.
L’opera e’ stata selezionata dalla giuria per “un’eccellente qualità grafica delle artiste ben combinata con lo spirito dell’ambiente e dei suoi piccoli fruitori e si augurano che la molteplicità e varietà dei soggetti ben inseriti nei colori di fondo sereni e rassicuranti come il verde-azzurro possano stimolare la migliore interazione da parte dei bambini e dei ragazzi: l’immaginazione”.
Le gemelle Facchini, studentesse dell’Accademia di Belle Arti di Urbino, oltre ad un premio di 10.000 euro (offerto dalla Pinacoteca Agnelli) per coprire i costi di produzione, hanno vinto una residenza di 3 mesi a Torino al Basic Village durante i quali hanno potuto realizzare l’opera stessa e confrontarsi con la realtà artistica torinese.
A settembre 2010 sara’ annunciato il bando della terza edizione del Premio per il 2011.
:: ::
Silvia Macchetto
Press office
T + 39 011 0062152 | M + 39 340 6350241 ufficiostampa@pinacoteca-agnelli.it
ufficiostampa@pinacoteca-agnelli.it | www.pinacoteca-agnelli.it
:: ::
SCHEDE