Il Mart propone un confronto inedito tra due grandi creativi.
Alessandro Mendini rende omaggio a Fortunato Depero.
Alessandro Mendini riconosciuto architetto, designer, artista, teorico, indiscusso protagonista della cultura italiana del ‘900, rende omaggio con le proprie opere al movimento futurista e a Fortunato Depero.
Alla Casa d’Arte Futurista Depero, una delle sedi del Mart, il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, due protagonisti della cultura italiana del ‘900 si incontrano in un raffronto a tutto campo tra arte, design e architettura.
A cura di Gabriella Belli e Nicoletta Boschiero, la mostra sarà visibile dall’8 maggio al 17 ottobre 2010. La conferenza stampa di presentazione della mostra è in programma alle ore 12.30 di venerdì 7 maggio 2010 presso la sede centrale del Mart di Rovereto, in corso Bettini 43.
L’inaugurazione ufficiale si svolgerà alle ore 17.00 di venerdì 7 maggio presso la sede di Casa Depero, a Rovereto, in via Portici 38.
“Mendini > Depero” presenta una serie di mobili ed arazzi inediti ispirati alla creatività dell’artista roveretano, progettati e realizzati da Alessandro Mendini appositamente per questa occasione.
Come sulla scena di un teatro, il pubblico sarà testimone di un continuo e serrato dialogo tra le opere di Depero e le nuove creazioni, come quattro arazzi di grandi dimensioni progettati dal maestro e realizzati da Katia Brida in curioso accostamento con tarsie in panno eseguite da Fortunato Depero o i mobili di ispirazione alpina realizzati da artigiani locali. Un’idea affascinante e suggestiva, quella proposta dall’architetto e design milanese, per far emergere legami stimolanti, combinazioni infinite tra le opere, dando ad ognuna la possibilità di essere colta sotto una luce nuova. Nella mostra sarà possibile ammirare sia le sue creazioni storiche- prima tra tutte la poltrona di Proust del 1978 – il divano Kandissi, sempre del 1978, il tavolo Zabro, 1984, fino alle più recenti mobili-sculture per uomo: Giacca e scarpa del 1996.
Caffè del Mago
In occasione della mostra “Mendini > Depero”, il Mart presenta il “Caffè del Mago”, un esclusivo punto d’incontro creato da Camparisoda all’interno di Casa Depero.
L’architetto Matteo Ragni, già partner del brand per i progetti legati al design, ispirandosi alla creatività di Depero, ha realizzato un Caffè unico nel suo genere, impreziosito dai tavoli e delle sedute di Calligaris, azienda leader nel settore.
Il Caffè del Mago sarà inaugurato con un aperitivo previsto per le ore 17 di venerdì 7 maggio. Sarà sempre attivo negli orari del museo: dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 18. Nel periodo estivo dal 1 giugno al 31 agosto gli orari di Casa Depero, e quindi anche del Caffè del Mago, saranno i seguenti: dal martedì alla domenica, dalle 12 alle 20.
:: ::
Sede: Mart Casa d’Arte Futurista Fortunato Depero, Via Portici 38 – Rovereto (TN)
Date: 8 Maggio – 17 Ottobre 2010
Orari: Dal Martedì alla Domenica, dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Chiuso il Lunedì
Vernissage: 7 Maggio, ore 17.30
Autori: Alessandro Mendini
Curatore: Gabriella Belli, Nicoletta Boschiero
Catalogo: Disponibile in sede, a cura di Nicoletta Boschiero
Editore: Silvana Editoriale
Biglietti: Intero 6 euro, ridotto 4 euro; scolaresche 1 euro per studente; biglietto famiglia 12 euro. Biglietto unico con la sede principale del Mart: intero 12 euro; ridotto 9 euro. Biglietto unico per tre sedi (MartRovereto, Palazzo delle Albere, Casa d’Arte Futurista Depero): intero 15 euro; ridotto 12euro; gratuito per chi ha meno di 18 o più di 65 anni, e per gli Amici del Museo
Note: Il Mart ringrazia la Provincia autonoma di Trento – Assessorato alla Cultura, il Comune di Trento, il Comune di Rovereto. Evento organizzato in partnership con: UniCredit Group, Casa del Vino della Vallagarina
Info: Numero verde 800 397 760 | Tel. +39 0464 438 887 | www.mart.trento.it | info@mart.trento.it
Ufficio Stampa: Luca Melchionna, Clementina Rizzi | Tel. 0464.454127 | Cel 320 4303487 | press@mart.trento.it
Genere: Personale, Design, Arte Contemporanea
:: ::
Tag:Design
SCHEDE