Live!iXem 2010 Preview
Anteprima della VII Edizione – 08/10/2010 – Hiroshima Mon Amour Torino
Festival internazionale di musica, mixed media ed arte elettronica sperimentale
22.00 Laptop Mini Orchestra plays Sonic Shuffle
di Domenico Sciajno (conduction&graphic_score) con Andrea Arcella, Andrea Valle, Dario Sanfilippo, Franz Rosati, Federico Placidi & Matteo Milani (aka U.S.O. Project) e Cat Hope ai Laptops
In Sonic Shuffle gli interpreti ai laptos eseguono una partitura grafica che si trova su un particolare mazzo di carte appositamente disegnato. Le carte sono distribuite ad ogni interprete prima dell’esecuzione. Il direttore dell’esecuzione controlla in tempo reale alcuni aspetti della partitura e regola la diffusione dei momenti sonori sviluppati dagli interpreti.
22:30 Electroacoustic PlayGround
Con Cat Hope – electric bass, Franz Rosati – Laptop, Ramon Moro – tromba/flicorno/fx, , Andrea Valle – Laptop, Dario Sanfilippo – Laptop, Gandolfo Pagano – prepared guitar
In Electroacoustic Playground i musicisti faranno incontrare sul terreno dell’improvvisazione strumenti acustici, elettroacustici e digitali attraverso diverse metodologie combinatorie ed associative definite all’istante.
23:00 Frank Bretschneider [Raster-Noton]
EXP – Live Audiovisual Performance
Compositore e video artist tedesco. Il suo lavoro è conosciuto per l’accurata scelta e per la collocazione del suono, per i complessi intrecci di strutture ritmiche e per il suo approccio fluido e minimale. La musica di Bretschneider descritta come “l’analogo astratto del puntillismo”, o “la pulsazione ipnotica di una camera di riverberazione” è associata ai suoi visuals: la realizzazione di fenomeni visivi come perfetta traduzione delle qualità insite nel suono.
00.00 iXem+CIM Final Party
Hiroshima Mon Amour, Via Bossoli 83, Torino.
Ingresso 10€ [Ridotto 8€ per i fruitori del XVIII CIM – Colloquio di Informatica Musicale]
Live!iXem rappresenta un appuntamento ormai consolidato che esplora il rapporto tra suono, musica, arti elettroniche e le nuove tecnologie.
L’ambito è trasversale, il denominatore comune non è il genere ma l’approccio spermentale e di ricerca verso l’innovazione.
Sembra quindi naturale aprire all’interno del XVIII CIM – Colloquio di Informatica Musicale organizzato da AIMI – Associazione di Informatica Musicale Italiana una finestra che anticipi l’edizione 2010, la VII, del Live!iXem.
Ecco quindi, in coda al CIM, il Live!iXem preview, un evento che offrirà combinazioni sonoro-musicali proposte da alcuni degli artisti presenti al convegno e che trovano, nel progetto iXem, l’occasione per fare musica e sperimentare insieme nuove traiettorie musicali.
La serata si concluderà in una atmosfera informale, giusto momento per congedarsi dal convegno, usufruendo degli spazi polivalenti dell’Hiroshima Mon Amour: un lounge bar dove scambiare impressioni e salutarsi o un dance floor dove seguire il ritmo della musica elettronica ‘da ballare’.
A fare da ponte tra l’anteprima del Live!iXem ed il finale conviviale, ci sarà il set audiovisivo di Frank Bretschneider (co-fondatore della nota Raster-Noton). L’ artista Berlinese presenterà, in collaborazione con Hiroshima Mon Amour, il suo ultimo lavoro EXP.
Un pubblico eterogeneo, curioso e attento, stimolato a muoversi tra i diversi modi di fare musica elettronica, troverà il filo rosso che lega, nello scenario sonoro contemporaneo, le esperienze informatiche (AIMI), accademiche (Unione Musicale), interdisciplinari (CIRMA, DAMS, Lab.Quazza) e sperimentali (iXem).
Live!iXem 2010 Preview è una collaborazione tra:
Programmi completi in PDF:
Live!iXem 2010 Preview – Torino
Live!iXem 2010 Festival – Milano
Live!iXem 2010 Workshop – Milano
XVIII CIM – Colloquio di Informatica Musicale
SCHEDE