dal 17.12.2010 al 24.1.2011 :: GUEST. Douglas Henderson – Elisa Monaldi / Museo San Francesco, Repubblica di San Marino

La Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea della Repubblica di San Marino è lieta di annunciare con la doppia personale dedicata a Douglas Henderson e Elisa Monaldi, la terza mostra della rassegna GUEST.

Il progetto, organizzato dalla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea e curato da Massimiliano Messieri, offre l’opportunità agli artisti sammarinesi di relazionarsi e dialogare [...]

Douglas Henderson, “Babel III - Language Angel”, 2010. Carbon fiber, stainless steel, aluminum, speakers, 6 channel audio, 15min loop, cm 400 x 210 x 210

La Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea della Repubblica di San Marino è lieta di annunciare con la doppia personale dedicata a Douglas Henderson e Elisa Monaldi, la terza mostra della rassegna GUEST.

Il progetto, organizzato dalla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea e curato da Massimiliano Messieri, offre l’opportunità agli artisti sammarinesi di relazionarsi e dialogare con altrettanti artisti di diversa nazionalità attivi già da anni a livello internazionale. Due le sue significative funzioni, quella di indagine sul fare arte a San Marino e di raccordo con i circuiti internazionali. Il progetto è supportato dal critico militante Valerio Dehò, affiancato in ogni bi-personale da un giovane critico sammarinese, in questa occasione Francesca Buonfrate. La terza mostra del ciclo Guest mette a confronto l’artista-compositore di Baltimora Douglas Henderson con la sammarinese Elisa Monaldi, due artisti che usano come mezzo espressivo della loro poetica l’installazione. Douglas Henderson presenta alcune installazioni sonore di grandi dimensioni, nelle quali si intuisce il concetto di cronotopo. La manipolazione del tempo e dello spazio prodotta dalle opere di Henderson producono eventi psico-uditivi differenti per ogni fruitore, richiamando alla mente non un luogo preciso, ma una dimensione immaginaria del mondo arcaico. Parafrasando Resnik è un viaggio il cui fine è quello di trovare un luogo, di immaginare uno spazio che possa prestare il corpo o essere il corpo che permette ai pensieri smarriti di ritrovarsi. Elisa Monaldi presenta alcune installazioni in ceramica e legno. Con queste opere l’artista sammarinese punta l’attenzione verso gli oggetti quotidiani a noi familiari. Ci mostra come la materia trasformata in oggetto possa aiutarci a capire il cambiamento in atto nelle società contemporanee. Sottolineando il biologo Waddington, i caratteri evolutivi che sono relativamente insensibili ai cambiamenti ambientali si possono chiamare stabili, mentre quelli relativamente sensibili si possono chiamare labili.

:: ::

Sede: Museo San Francesco, via Basilicius, Repubblica di San Marino (RSM)
Date: 17 dicembre 2010 – 24 gennaio 2011
Orari: Tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 17.00
Vernissage: 17 Dicembre, ore 18.00
Autori: Douglas Henderson, Elisa Monaldi
Curatori: Massimiliano Messieri
Catalogo: Disponibile in Galleria con testi critici di Valerio Dehò e Francesca Buonfrate
Biglietti: Ingresso libero
Info:  Tel. 0549.885414 | www.museidistato.sm | info.museidistato@pa.sm
Ufficio Stampa:  Antea Press | anteapress@gmail.com
Genere: Doppia personale, Arte Contemporanea, Installazioni, Installazioni sonore

:: ::

Tag:

network


Artkernel Group on Facebook Artkernel Group on Twitter Artkernel Group on Last.fm Artkernel Group on Flickr