La BT’F Gallery di Bologna è lieta di presentare “Nightly Strips”, doppia personale di Marco Fantini e Luigi Leonidi.
Immagine e iconoclastia, ossimori di una apparentemente contraddittoria dualità, di due dei più conosciuti cult di fantasia dei nostri tempi.
Meditazione di tragica attualità o funesta anticipazione di un futuro archeologico post-bellico o post-umano.
Latenze di una memoria autobiografica, semplici fascinazioni di parvenze, compulsività eteroformali, a volte cacofoniche (M. Fantini) o irriverenti aneddotiche (L. Leonidi) anche volutamente prive di significanti, quasi a ribadirne la cratofonia, la regale autarchia, o le loro mere sollecitazioni ai domini dell’assente, del privo di.
Stravolgimenti narrativi e metafora di un “oggi” dunque, antropologico e culturale, dichiaratamente fondato su costrutti di vuote apparenze.
Si assiste ad una rappresentazione del degrado dei loro valori positivi, qui spogliati dalla funzione rassicurante e da quella pedagogia del giusto vivere, dei due eroi da fumetto “Mickey-Topolino” e “Donald-Paperino”.
Ogni oggetto “contaminato” è al tempo stesso “consacrato” a un regime contrapposto al profano.
Ed è da questi presupposti che nasce, attraverso il dialogo di Fantini e Leonidi, quello che potremmo considerare una “Sacralità della Morte” o della più semplicemente detta “Degenerazione”.
Tale da apprendere (o ricordare) che i margini temporali dell’esistenza, nelle sue qualifiche anche materiali, sono già da sempre avviati al loro naturale processo di consumazione.
:: ::
Sede: BT’F Gallery – Via Castiglione 35 – Bologna
Date: 18 Dicembre 2010 – 22 Gennaio 2011
Vernissage: 18 Dicembre 2010, ore 19.30
Autori: Marco Fantini, Luigi Leonidi
Curatore: Marco Aion Mangani, Giacomo Lion
Biglietti: Ingresso libero
Info: Cell. +39 340 2529265 | www.btfgallery.com | info@btfgallery.com
Genere: Doppia Personale, Arte Contemporanea
:: ::
Tag:Arte Contemporanea
SCHEDE