In un momento in cui il contemporaneo tende a smaterializzare e a sintetizzare la segnica gestuale, Alessandra Anselmi si dissocia da questo pensiero e si lega invece a quello più remoto che riguarda la potenza del gesto. L’idea è quella di tramutare la forma in qualcosa di scarno, per poi renderla fisica tramite il colore e il graffito, quasi vicino a quello di stile rupestre.
Le tele sembrano racchiudere l’essenza e le domande dell’uomo, diventano luogo di meditazione, rappresentano la profondità della contemplazione. Solo di primo acchito le superfici paiono puramente cromatiche e testualmente infantili. In realtà si percepisce che la modalità dell’azione, oltre a essere istintiva, ha in sé qualcosa di nascosto nei meandri della mente.
Questo porta a una perdita di elementi reali nel quadro, in cui l’uomo diventa figura non indispensabile e sono spesso le scritte ad assumere più importanza, sempre in una dimensione spirituale. Ma la figura, anche se non traspare, è sempre in allerta, pronta a trasformarsi, in una continua ricerca di abbandono, di nuovi linguaggi, di segni.
La poetica di Anselmi è legata all’automatismo della mano, dipinge ciò che si pone spontaneamente sulla superficie. Attraverso il dinamismo del segno sottrae concretezza al pensiero a favore dell’istinto. La sua pittura è la ricerca della “forma conclusiva”, in cui si ritrova unicamente il Bello nascosto nel più profondo dell’opera.
Alessandra Anselmi è nata a Venezia nel 1986. Ha conseguito il diploma di maturità al Liceo Artistico Arturo Martini di Vicenza. Si è laureata all’Accademia di Belle Arti di Bologna, indirizzo Scenografia. Attualmente sta terminando il biennio di laurea specialistica in Arti visive presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Vive e lavora a Milano e a Sori (Genova).
:: ::
Sede: Art Caffè Savona – via Montevideo 4 – Milano
Date: 13 Gennaio – 3 Febbraio 2011
Vernissage: 13 Gennaio, ore 19.30
Autori: Alessandra Anselmi
Note: Evento organizzato nell’ambito del progetto JazzWineArtPeople (si legga sotto), promosso dall’Art Caffè Savona di Milano.
Info: Tel. 02 89400773
Ufficio Stampa: Gabriella Gerosa | mob. 338 9522526
Genere: Personale, Arte Contemporanea
:: ::
JazzWineArtPeople Project – @Art Caffè Savona
L’Art Caffè Savona si trova al centro di zona Tortona, uno dei quartieri più vivi di Milano, cuore dei grandi eventi cittadini dedicati alla moda e al design. Per questo e per il successo della stagione 2009 (dedicata a concerti live e mostre d’arte) è diventato un autentico punto di riferimento ed è ripartito a novembre del 2010 con un nuovo progetto. Si chiama JazzWineArtPeople ed è un’idea articolata, multiculturale, che attraversa i territori della musica, dell’arte e del gusto.
Ogni giovedì il cartellone prevede un concerto jazz dal vivo, per un totale di quattro date al mese, con la presenza sul palco di professionisti noti, ma anche di giovani che gravitano tra l’Accademia della Musica e il Conservatorio G. Verdi.
Le esposizioni si rinnovano invece mensilmente e sono dedicate sia ad artisti affermati sia emergenti. La scelta delle opere esposte sarà tendenzialmente dettata da un criterio di affinità con il progetto musicale.
Cambiano di mese in mese anche le proposte eno-gastronomiche, attraverso vie del gusto di carattere regionale, con originali accostamenti tra vino e piatti tipici suggeriti da un sommelier (indispensabile la prenotazione).
In sintesi:
19.30 inaugurazione della mostra (1 volta al mese)
20.30 concerto jazz
21.00 cena “fuori menù” e degustazione vino
L’intento dell’Art Caffè Savona è quindi quello di offrire un giovedì denso di proposte, che si propone di diventare un appuntamento fisso nella vita del quartiere e della città stessa.
SCHEDE