25 recensioni e diverse interviste compongono questo secondo numero di Artkernel.
Un contenuto che abbraccia un panorama molto eterogeneo, come del resto sempre più varia e sfaccettata si presenta la scena artistica contemporanea. Dai graffiti di Dan Perjovschi, alle video sculture di Tony Ousler, dall’architettura virtuale di Asian Lednev a quella reticolare di Tomás Saraceno.
Conclude, questo secondo volume, il primo format editoriale di Artkernel: dopo attente riflessioni, il progetto si avvia oggi verso una ridefinizione dei propri contenuti, verso obiettivi e metodologie più mirati e specifici. In particolare verso un approccio di carattere più prettamente iconografico, adatto a una lettura rapida e funzionale del multivariegato e polisemico universo dell’immagine contemporanea; specchio di una ‘cultura’ dell’arte e di una sua natura antropologicamente tutt’altro che condivisa e codificata.
Una nuova versione del sito web, prevista per gli inizi del 2014, offrirà al nuovo progetto l’interfaccia adeguata. Sostituendo quella attuale, on line dal 2010, data di nascita di Artkernel, e allineandosi con una nuova esigenza di superamento di un’ottica panoramica di vecchia scuola, più basata sulla dimensione dello spazio abbracciato che sulla profondità dell’intervento e sulla capacità di zoomare e focalizzare gli elementi essenziali.
Se la maturità dell’arte elettronica consente oggi una revisione attenta del concetto di sperimentalismo, in direzione di un progressivo superamento delle prassi seguite nei lontani anni Sessanta, verso una concezione rivolta principalmente all’esplorazione di nuovi paradigmi per la gestione di sistemi complessi, Artkernel, dal canto suo, supera oggi la fase di esplorazione dell’elettronico generico o concettuale, metafora steampunk e naif della modernità, per avviare una revisione critica basata su strumenti di valutazione più definiti. In termini di coerenza tra codici operativi e programmi teorici, tra contenuti espressivi e apparato funzionale, tra metodo e metalinguaggio…
Renato Messina
Leggi on line | Ordina il 2 vol.
ARTKERNEL Vol.2 – Interviste Recensioni Rubriche
ISBN 978-88-903377-2-7 pp. 80
indice generale
editoriale
interviste
Intervista a Stefano Roveda (Studio Azzurro) di Elvira D’Angelo
Intervista a Maurizio Vanni, Jongku Kim e Seung Young Kim di Livia Dubon
Intervista a Matteo Menotto di Elvira D’Angelo
Intervista a Piero Mottola di Alessia Colasanti
recensioni
Screen from Barcelona e the Loop fair 2011 di Eleonora Scherini
Dan Perjovschi. The Crisis is (not) over drawings and dioramas di Chiara Cartuccia
The Otolith Group. La forma del pensamiento di Eleonora Scherini
Arcangelo Sassolino. Piccolo Animismo di Chiara Cartuccia
Luca Cervini. Equilibri e fratture di Michela Botoletto
Yohji Making Waves di Livia Dubon
Stanley Kubrick. Visioni e finzioni (1945-1950) di Carole Tansella
Tony Oursler. Open obscura di Milena Cordioli
Asian Lednev. Creatore di Mondi di Valeria Santoleri
Staged Photography di Milena Cordioli
Christa Sommerer & Laurent Mignonneau. Sistemes Vius di Eleonora Scherini
Chris Rain di Valeria Santoleri
Expanded video. Jacob TV, Masbedo, Martha Colburn… di Alessia Colasanti
Tomás Saraceno: Cloudy Dunes. When Friedman… di Valeria Santoleri
Bob Krieger. Ricordi tra fotografia e arte di Marco Poggi
Lech Majewski. Brugel Suite di Milena Cordioli
Genoma Contemporary di Milena Cordioli
Surreale versus surrealismo nell’arte contemporanea di Eleonora Scherini
Punk, l’ultima rivoluzione di Elvira D’Angelo
Iris van Dongen and Kimberly Clark di Eleonora Scherini
Robert Mappelthorpe di Milena Cordioli
Quadratonomade di Valeria Santoleri
Più a Sud. Un progetto per Lampedusa di Paola D’Angelo
Cecelia Webber. Una Ginnastica da Wunderkammer di Livia Dubon
Con-fondere is really wonderful: dOUMENTA (13) di Livia Dubon
rubriche
e-music Lulu – Lou Reed / Metallica di Valeria Santoleri
Jonathan Harvey. 30 anni di Mortuos plango, vivos voco di Renato Messina
focus Korean Artist Project, la creatività in un sol sito di Livia Dubon
FutureEverything 2013: the Summit; Digital Invention di Elvira D’Angelo
Life writer alla 4ª Biennale d’Arte contemporanea di Mosca di Elvira D’Angelo
news
ARTKERNEL Vol. 1 – Arte elettronica, generi e controculture
A distanza di sei mesi dalla nascita della versione online, Artkernel pubblica il suo primo volume.
Un primo format editoriale sicuramente suscettibile di migliorie e di arricchimenti ma che già possiede la struttura e gli elementi che ne caratterizzano il taglio saggistico e ne esprimono lo specifico interesse scientifico e di approfondimento per i nuovi linguaggi dell’espressione artistica contemporanea.
Le numerose pagine riservate alle recensioni di mostre e eventi mirano a fornire, insieme agli interventi critici, alle interviste e alle segnalazioni e reportage dei festival e delle più stimolanti manifestazioni d’arte, uno strumento analitico chiaro ed efficace con cui interpretare i segni di un panorama in continuo sviluppo in cui tecnologia, scienza e genialità inventiva si articolano e combinano con le dinamiche sociali e gli impulsi culturali che lo alimentano.
Le monografie che accompagneranno i numeri di Artkernel e nelle quali si ospiteranno in futuro i contributi di illustri studiosi di new media, in tal senso si pongono come uno spazio rivolto a definire e discutere, con attenzione storica ed epistemologica gli sviluppi delle prassi strumentali dell’arte elettronica in questo nostro inizio di Ventunesimo secolo. La scelta di dedicare la nostra prima monografia alle controculture dell’arte elettronica scaturisce dal forte interesse territoriale, socioculturale ed estetico di Artkernel, rivolto alla riscoperta di un’originalità e di un substrato di conoscenze profonde, condivise, prolifiche e libere dalle tare dell’appiattimento del mercato. Nella monografia si affrontano alcuni tra i principali generi che dagli anni Sessanta hanno segnato lo sviluppo della cosiddetta new media art, dalla net.art all’etica hacker, dai locative media alla bio art, all’interno della quale, pur evidenziandone le contraddizioni e le diverse matrici stilistiche, si è tentato di individuare un percorso evolutivo comune, coerente e di rapida lettura.
Artkernel mira a destare interesse per la ricerca e la pratica artistica attraverso una riflessione lucida e pacata; e tramite la passione incontenibile, che ci anima, per i nuovi codici della creatività contemporanea.
Renato Messina
Leggi on line | Scarica il PDF | Ordina il 1 vol.
ARTKERNEL Vol. 1 – Arte elettronica, generi e controculture
ISBN 978-88-903377-1-0 pp.83
Indice generale
monografieArte elettronica. Generi e controculture / Renato Messina, Elvira D’Angelo recensioni
Avatar_un’esperienza nel mondo virtuale. Museo del Balì – Saltara (PU) / Elvira D’Angelo Marc Quinn: Allanah, Buck, Catman, Chelsea,… White Cube – Londra / Livia Dubon Thomás Saraceno. Bonniers Konsthall – Stoccolma / Elvira D’Angelo I Will Survive. Joana Vasconcelos. Haunch of Venison – Londra / Livia Dubon Jake & Dinos Chapman. Il sole splenderà… ProjectB – Milano / Elvira D’Angelo Francesca Woodman. Ritratti interiori… Palazzo Reale – Milano / Isabella Pedicini Louise Bourgeois. The Fabric Works. Fondazione Vedova – Venezia / Elvira D’Angelo Pipilotti Rist. Partit Amistós-sentiments… Fondazione Mirò – Barcellona / Livia Dubon Mœbius-Transe-Forme. Fontazione Cartier – Parigi / Elvira D’Angelo James Turrell. Gagosian Gallery – Londra / Livia Dubon Let Us Face the Future. Arte… Fondazione Mirò – Barcellona / Eleonora Scherini Vintage collection. Nicole Tran Ba Vang. Emmeotto – Roma / Chiara Cartuccia Damian Ortega. The Independent. Barbican Artgallery – Londra / Livia Dubon 20 años – 20 imágenes. Institut Valencia d’Art Modern – Valencia / Eleonora Scherini Netmage 11. – Palazzo Re Enzo – Bologna / Chiara Cartuccia Synchronistic Moments. Jerry Uelsmann. PaciArte – Brescia / Milena Cordioli Matthew Day Jackson. In search of… MAMbo – Bologna / Chiara Cartuccia Matisse. La seduzione di Michelangelo. Museo di Santa Giulia – Brescia / Francesca Serana Pietro D’Angelo. Ermanno Tedeschi Gallery – Milano / Francesca Serana Remastered. One Marylebone – Londra / Livia Dubon interviste
Intervista a Sinta Werner / Livia Dubon Maggie Taylor. Tracce di un incontro / Milena Cordioli rubriche: corrispondenze
René Magritte e Maggie Taylor: dentro o fuori? / Milena Cordioli e-music
Apoloopgia / Renato Messina Concetric Paths. Fiocco & Braga. BT’F Gallery − Bologna / Elvira D’Angelo pagine critiche
Richard Hamilton e le geometrie iperboliche / Elvira D’Angelo John Stezaker e il controsenso dell’immagine dominante / Nicola Busato Elisa Sighicelli. Perlustrando lo spazio / Elvira D’Angelo Noble & Webster: Rapsodia al di qua dei paraventi / Nicola Busato John Phillips. Sense and In-sensibility / Carole Tansella News Festival
SCHEDE