6.5.2011 :: L’arte si fa Manifesto / Galleria Famiglia Margini, Milano

Nell’ambito della campagna elettorale per le comunali di Milano 2011, il candidato a sindaco Pisapia promette un rilancio complessivo di Milano come grande città aperta, che si riconverte alle energie rinnovabili. Una Milano in cui si moltiplichino i luoghi di produzione e fruizione culturale al pari di Londra, Berlino e delle altre grandi capitali europee.
Una [...]

Nell’ambito della campagna elettorale per le comunali di Milano 2011, il candidato a sindaco Pisapia promette un rilancio complessivo di Milano come grande città aperta, che si riconverte alle energie rinnovabili. Una Milano in cui si moltiplichino i luoghi di produzione e fruizione culturale al pari di Londra, Berlino e delle altre grandi capitali europee.

Angela Loveday, “la fotografia è il nostro esorcismo” (cit. da J. Baudrillard). Fotografia

Una città dove dare dignità alle unioni civili sottolineando l’importanza di tutelare i diritti della famiglia, senza distinzione di orientamento sessuale e istituendo il registro comunale delle coppie di fatto.
Gli artisti scendono in campo affiggendo negli spazi assegnati dal comune per i soliti manifesti politici opere d’arte trasformando Milano in una galleria open air.
L’operazione firmata Italia dei Valori è sostenuta dall’ass. culturale Famiglia Margini.
Il manifesto che più fa parlare presenta la celebrazione del matrimonio intereligioso tra una donna in burka (musulmana) ed una occidentale (cristiana), celebrato da un sindaco di una paese siciliano Italia il 22 luglio 2010. Questo messaggio coraggioso a difesa del diritto d’Amare è lanciato dalle artiste Marilena Vita (che affronta tematiche legate alla donna nella società) e Grace Zanotto, (paladina di Amnesty International e già schierata contro l’infibulazione).
Un altro manifesto disegnato dal torinese Alex Lo Vetro per l’Idv mostra una donna incinta con la prospettiva del pericolo del nucleare. Lo slogan riprende quello della Moratti “Stiamo lavorando per Voi” e di un governo cieco dinanzi alla tragedia giapponese, che specula sopra ogni forma di vita, seguendo solo interessi personali. La fotografa Angela Loveday mette a fuoco una realtà contemporanea di corpi vuoti a rendere. Il suo manifesto si posizione a difesa del futuro, a protezione dell’infanzia. Simone Faresin s’interroga sul futuro di una generazione di giovani che portano avanti una ricerca autoprodotta.  Carlotta Polegato invita al coraggio di essere se stessi e votare il cambiamento. Su la testa, Milano s’è desta! Paolo Gironda di Sarzana, ci ricorda l’alto tasso di PM10 nell’aria di Milano dovuto alla cattiva gestione politica. L’Italia è nel sacco! Lo denuncia David Z, accanto al giovane talento napoletano Luigi Galasso che ha raccolto interviste e menzogne politiche in un documentario ambientato nel Parco del Vesuvio che testimonia le condizioni di vita di chi tutta l’estate si chiude in casa per non essere invaso dagli odori dei rifiuti abbandonati.
“Chi è orfano della casa dei Diritti, difficilmente sarà figlio della casa dei Doveri.” (Cardinal Martini)
Mentre l’ironico Andrea Vannini si unisce al coro da Firenze e prega Dio di non salvare il Re! Ci propone l’icona di un Berlusconi col duomo di Milano al posto del cervello: la sua serie “God don’t save the King” spopola on line, dove sono disponibili magliette e mutandine anti-premier.
Interveniamo!!! Per avere una città aperta , una città efficiente, una metropoli europea. Milano una città rivoluzionaria e rivoluzionata in senso umano.
Dopo aver assistito alla morte di Milano, visitato mostre di riproduzioni digitali con critici pagati cento banane per garantire che la copia è più interessante dell’olio su tela invecchiato 500 anni, dopo anni di censura sistematica e di sistema fino al rogo dei libri di “Vade Retro”. Chi ancora crede nella dignità , nella fratellanza , nel progresso , nella giustizia, nei veri valori della cultura si ribelli e si prepari alla festa.
“L’arte si fa Manifesto” La collezione dei manifesti e le opere originali da cui son tratti apre al pubblico Venerdì 6 Maggio alle ore 19.30 nella galleria d’arte contemporanea Famiglia Margini in via Simone D’Orsenigo, 6 Milano.
Tre gli appuntamenti, happening con performance e musica dal vivo per unire le voci e provocare il cambiamento a Milano.

Venerdì 6 Maggio ore 19.30
La sembianza del Vuoto” performance di Marilena Vita
Music: FLOWER TRIO (funk – jazz – psycho impro – musiche da saloon)
http://www.facebook.com/pages/FLOWER-TRIO/37051664268?ref=ts

Giovedì 12 al  Le Trottoir  “Save the Future”
I manifesti d’artista ospiti a Le Trottoir, ritrovo di arte, cultura e divertimento. Piazza XXIV Maggio 1, Milano.

Lorenzo Greco aka Dj MantraNature vs Consumer System“. Frasi e messaggi da celebri film e documentari mixate a sonorità sempre attuali.
+
Matthew Valdewww.myspace.com/matthewvalde
+
Concerto Edless grunge rock

Venerdì 13 Maggio ore 19.30
YUMMY GOOD” progetto performativo di Manuela De Merito
Music: Simone Lanza / Waxlife : dj e beatmaker eclettico, appassionato di dischi e musica elettronica,ha studiato in conservatorio, propone una selezione di musica dal forte richiamo black e funk, ma con tanto forti quanto particolari combinazioni (con i suoni dei synth-pop 80s, della techno-house, dell’indie rock). www.soundcloud.com/waxlife

:: ::

Sede: Galleria d’arte contemporanea Famiglia Margini – Via Simone D’Orsenigo 6 – Milano
Info: Grace Zanotto | cell.3287141308 | tel. 0255199449 | www.grace-milano.it | www.famigliamargini.com | gracezanotto@gmail.com

:: ::

Tag:,

network


Artkernel Group on Facebook Artkernel Group on Twitter Artkernel Group on Last.fm Artkernel Group on Flickr