dal 2.4 al 29.5.2011 :: Spazi composti. Franco Normanni / Ex Chiesa della Maddalena, Bergamo

Giovedì 12 maggio alle ore 20.30 nell’ex Chiesa della Maddalena in Via Sant’Alessandro a Bergamo, l’Associazione amici artista Franco Normanni, ospita  – nel contesto della mostra antologica SPAZI COMPOSTI DI FRANCO NORMANNI – l’iniziativa L’architettura immaginata – La casa è un’app per abitare?
Una conferenza organizzata dall’architetto Diego Terna, moderatore della serata assieme all’architetto Ilaria Mazzoleni, coordinatrice [...]

Giovedì 12 maggio alle ore 20.30 nell’ex Chiesa della Maddalena in Via Sant’Alessandro a Bergamo, l’Associazione amici artista Franco Normanni, ospita  – nel contesto della mostra antologica SPAZI COMPOSTI DI FRANCO NORMANNI – l’iniziativa L’architettura immaginata – La casa è un’app per abitare?

Una conferenza organizzata dall’architetto Diego Terna, moderatore della serata assieme all’architetto Ilaria Mazzoleni, coordinatrice della mostra SPAZI COMPOSTI DI FRANCO NORMANNI e docente alla SCI-Arc di Los Angeles.

Franco Normanni

Saranno presenti, inoltre, come corpi fisici, Fabio Fornasari, Oliviero Godi, Giovanni La Varra, Paolo Panetto e Pietro Valle; e come corpi virtuali, Marco Atzori, Marco Brizzi, Silvio Carta, Salvatore D’Agostino, Mario Gerosa, Tiago Giora, Stefano Mirti, Emmanuele Pilia, Luigi Prestinenza Puglisi, Ugo Rosa, Italo Rota e Luca Silenzi. Ai corpi virtuali è stato chiesto di contribuire alla costruzione del dibattito con una videochiamata / intervista attraverso skype, che sarà registrata e poi proiettata il giorno della conferenza, come un link in un iper-testo.

Scrivere è, oggi, una delle attività maggiormente influenzate da quella rivoluzione digitale che, a partire dagli anni 90, ha investito la cultura internazionale attraverso una nuova forma di comunicazione: l’ipertesto, una connessione continua di rimandi multi-mediali, che ha arricchito lo scrivere di una complessità formidabile.

Durante il dibattito si confronteranno scrittura e architettura, come ipotizzato da Carlo Mollino nel 1946, cercando di capire se l’influenza profonda della cultura digitale sul linguaggio abbia un parallelo nello spazio architettonico contemporaneo.

Dal vedere l’architettura, si proverà a immaginare l’architettura, a discutere di cosa sia successo e di cosa succederà allo spazio architettonico in un momento di cambiamenti che paiono inafferrabili.

CALENDARIO PROSSIMI INCONTRI DI MAGGIO ( tutti gli eventi si svolgeranno nella ex Chiesa della Maddalena dalle ore 20.30, tranne dove diversamente indicato):

19 maggio –  ARTE E MUSICA – a cura di Stefania Burnelli, giornalista d’arte, con Isabel Martin, violoncellista e Alberto Nacci, artista.

20 maggioNATURA(L)MENTEPER UN’ARCHITETTURA ECOLOGICA E REPONSABILE – relatore Ilaria Mazzoleni, architetto, coordinatrice della mostra e docente alla SCI-Arc di Los Angeles, Organizza Consiglio delle Donne

25 maggio – ARTE E DESIGN – Relatori Arch. Riccardo Blumer e Renato Stauffacher, Organizza Alias

26 maggio (ore 17.00) – SERRAMENTI IN LEGNO UN FENOMENO DI LUNGA DURATA, relatori Prof. Arch. Farina, Arch., Bellocchio, Arch. DiBella, Organizza Aresi

Per informazioni e dettagli sui prossimi eventi: www.franconormanni.com

SPAZI COMPOSTI DI FRANCO NORMANNI

Fino al 29 maggio 2011 la quattrocentesca ex chiesa della Maddalena a Bergamo, sede espositiva istituzionale di evocativa bellezza, ospita la mostra SPAZI COMPOSTI DI FRANCO NORMANNI, prima rassegna antologica delle opere dell’artista nato a Bergamo nel 1927 e scomparso nel 2005, resa possibile grazie all’iniziativa dell’Associazione Amici Artista Franco Normanni. L’esposizione è curata dall’arch. Ilaria Mazzoleni con la consulenza scientifica del critico Rolando Bellini, mentre il progetto espositivo si avvale della supervisione artistica dell’arch. Alessandro Mendini.

In concomitanza all’apertura della mostra si segnala la pubblicazione della monografia “SPAZI COMPOSTI DI FRANCO NORMANNI” (ed. Lubrina, Bergamo 2011) che raccoglie con ricca iconografia e molteplici saggi di più autori, una sintesi della vasta opera grafica, pittorica e scultorea del versatile artista.

:: ::

Sede: Ex Chiesa della Maddalena – Via Sant’Alessandro 39 d -  Bergamo
Date: 2 Aprile – 29 Maggio 2011
Orari: Dal Giovedì al Venerdì dalle ore 16.00 alle ore 20.00; Sabato e Domenica dalle ore 10.00 alle ore 20.00
Vernissage: 23 febbraio, ore 18.30
Autori: Franco Normanni
Curatore: Curatela scientifica: Prof. Rolando Bellini, Arch. Ilaria Mazzoleni (coordinamento); Supervisione artistica: Arch. Alessandro Mendini
Biglietti: Ingresso libero. Prenotazioni visite guidate gratuite per gruppi e scuole: Elisabetta Calcaterra | M.+39 340/6772871
Info: info@franconormanni.com | www.franconormanni.com
Ufficio Stampa: Cecilia Collini | +39 3496444004 | cecilia.collini@gmail.com
Genere : Personale, Arte Contemporanea

:: ::

network


Artkernel Group on Facebook Artkernel Group on Twitter Artkernel Group on Last.fm Artkernel Group on Flickr