dal 2.10 al 6.11.2011 :: Mal d’Africa. I luoghi del ricordo / Reggia di Colorno, Parma

Si aprirà domenica 2 ottobre 2011 nella storica cornice della Reggia di Colorno, antica residenza estiva di Maria Luigia d’Austria in provincia di Parma, la mostra d’arte “Mal d’Africa i luoghi del ricordo” dedicata al pittore Rino Ragazzini e curata da Marzio Dall’Acqua, Presidente dell’Accademia Nazionale di Belle Arti di Parma, critico e accademico di [...]

Si aprirà domenica 2 ottobre 2011 nella storica cornice della Reggia di Colorno, antica residenza estiva di Maria Luigia d’Austria in provincia di Parma, la mostra d’arte “Mal d’Africa i luoghi del ricordo” dedicata al pittore Rino Ragazzini e curata da Marzio Dall’Acqua, Presidente dell’Accademia Nazionale di Belle Arti di Parma, critico e accademico di fama internazionale.

Rino Ragazzini, acquerello

Un’esposizione di 85 acquerelli che documenta, passo dopo passo, in un viaggio a ritroso nel tempo, l’esperienza africana compiuta dal pittore.
Un linguaggio iconografico unico nel suo genere dove, tra delicate pennellate di colore, sfumature cangianti e giochi di luce, si mescolano ricordi e reminescenze d’un paesaggio esotico e lontano, quello dell’Africa dove l’artista, tra il 1935 e il 1936, combatté la guerra di Etiopia.

Il percorso espositivo, realizzato in collaborazione con la Provincia di Parma e l’Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea di Parma, nasce con l’obiettivo di valorizzare l’immagine del Ragazzini acquerellista, tecnica generalmente riservata al genere femminile, e ricostruire, ripercorrendo le tappe compiute dal pittore insieme all’esercito italiano nella guerra di Abissinia, uno spaccato della storia nazionale.
Per l’occasione, all’interno della mostra verrà infatti allestito un percorso storico con documenti, testimonianze e filmati autentici relativi al periodo storico in esame.

Breve nota biografia dell’artista:
Rino Ragazzini, nasce il 15 luglio del 1911 a Palasone di Sissa e scompare il 22 gennaio del 2008. Frequenta la scuola fino alla 7° dimostrando già una spiccata vocazione per la pittura, il disegno e la grafica. Gli anni della sua giovinezza non sono tranquilli, ma deve presto rimboccarsi le maniche e lavorare la terra.
Benché il padre sia un reduce della Grande Guerra, nel settembre del 1935 parte per la Campagna d’Africa e nel 1941 per quella di Russia. Tornato miracolosamente a casa nel 1943, riprende il suo lavoro di agricoltore e la sua produzione pittorica che anche in guerra non ha mai abbandonato. Lavora e vive tra Palatone di Sissa e Parma fino alla data della sua morte.

Pressoché sconosciuto al grande pubblico, era invece amato dalla cerchia di chi ha vissuto presso di lui, e di chi ha avuto occasione d’incontrare i suoi dipinti.

:: ::

Sede: Reggia di Colorno, Parma
Date: 2 Ottobre – 6 Novembre 2011
Orari: Sabato e Domenica, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Altri giorni feriali su prenotazione
Vernissage: 2 Ottobre
Autori: Rino Ragazzini
Curatore: Marzio Dall’Acqua
Info: Cell. 335 390269 | info@rinoragazzini.it | www.rinoragazzini.it
Ufficio Stampa: Bi&Bi advertising s.r.l. | Tel. 0521313118 | info@biebicomunicazione.com
Genere: Personale, Arte Contemporanea
:: ::

Tag:,

network


Artkernel Group on Facebook Artkernel Group on Twitter Artkernel Group on Last.fm Artkernel Group on Flickr