Artissima 18, Internazionale d’Arte Contemporanea quest’anno per la seconda volta sotto la direzione artistica di Francesco Manacorda, si svolge dal 4 al 6 novembre 2011 (preview il 3 novembre) negli spazi dell’Oval, Lingotto Fiere a Torino.
Artissima ha saputo nel tempo imporsi sulla scena nazionale e internazionale dell’arte contemporanea come
un osservatorio privilegiato sulla migliore ricerca nel campo delle arti visive e un grande appuntamento culturale, capace di conquistare l’interesse degli specialisti, del grande pubblico e della stampa. Lo dimostrano i dati di affluenza di Artissima 17, che ha visto la partecipazione di oltre 48.000 visitatori e 1300
giornalisti accreditati. Con l’edizione 2011, Artissima intende rafforzare ulteriormente il livello di qualità e di
internazionalità della fiera e allo stesso tempo imprimere nuovo slancio alla forte vocazione sperimentale che
ha caratterizzato l’ultima edizione, consolidandone il successo.
Molte delle novità che avevano contraddistinto la scorsa edizione della fiera tornano con rinnovata vitalità nel progetto di Manacorda per Artissima 18, rappresentandone veri e propri punti di forza.
E’ riconfermata la spettacolare sede dell’Oval, padiglione dall’originale taglio architettonico, realizzato in occasione dei Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, che con i suoi 20.000 mq illuminati naturalmente, si è mostrato un luogo di grande efficacia per ospitare la manifestazione.
La fiera
Artissima 18 ospita 161 gallerie (58 italiane e 103 straniere) suddivise in quattro sezioni:
• Main section, che raccoglie le gallerie più rappresentative del panorama artistico mondiale scelte dal Comitato di selezione.
• New Entries, riservata alle più interessanti giovani gallerie, con meno di cinque anni di attività e presenti per la prima volta ad Artissima, scelte dal Comitato di selezione. Quest’anno sono state ammesse 25 gallerie provenienti da 11 paesi. Una giuria internazionale assegnerà durante la fiera il premio Guido Carbone alla galleria della sezione New Entries ritenuta più meritevole per il lavoro di ricerca e promozione di giovani artisti.
• Present Future, dedicata a 16 artisti emergenti invitati da un team di curatori internazionali e presentati dalle loro gallerie di riferimento. La sezione è realizzata in collaborazione con illycaffè che mette a disposizione il premio illy Present Future assegnato all’artista considerato più interessante da una giuria composta da tre prestigiosi esperti.
• Back to the Future, inaugurata nel 2010 con l’intento di portare l’attenzione su artisti attivi negli anni ’60 e ’70 che hanno avuto un limitato riconoscimento negli ultimi decenni, ma il cui lavoro è particolarmente significativo oggi, è una vera mostra a carattere museale di un gruppo di artisti selezionato da un Comitato curatoriale internazionale. Back to the Future, che alla sua prima edizione ha riscosso grande interesse da parte delle gallerie, dei collezionisti e della stampa, nel 2011 propone 20 artisti.
:: ::
Sede: Oval Lingotto Fiere – Torino
Date: 4 Novembre 2011 – 6 Novembre 2011
Orari: Dalle ore 12.00 alle ore 20.00
Vernissage: 3 Novembre 2011
Curatore: Francesco Manacorda
Catalogo: Disponibile in sede
Info: Tel. +39 011 19744106 | Fax +39 011 19746106 | www.artissima.it | info@artissima.it
Genere: Fiera d’Arte Contemporanea
:: ::
Tag:Arte Contemporanea, Fiere d'Arte
SCHEDE