Il Centre international d’art et du paysage de l’île de Vassivière è lieto di accogliere la mostra personale Il vaut mieux éviter tout contact avec les formes de vie extra-terrestres dell’artista giapponese Shimabuku.
La parola « Shima » (che in giapponese significa «isola») conduce in maniera del tutto naturale l’artista a intervenire sull’isola di Vassivière, concludendo nel modo più poetico possibile la programmazione del Centro d’arte sotto la direzione di Chiara Parisi.
Dopo sette anni di mostre e progetti in questo paesaggio insulare unico, Chiara Parisi ha invitato Shimabuku a creare dei lavori che resistono a ogni tipo di vincolo espositivo, proponendo ai visitatori un rapporto particolare con la natura e agli animali.
Più giovane, il desiderio di Shimabuku era di essere poeta o guida turistica. Convinto che l’arte non debba per forza produrre delle opere, ma piuttosto causare degli incontri, l’artista è giunto a far coincidere le due vocazioni. Da allora, lo stile o il mezzo espressivo non hanno molta importanza nell’oggetto finito, poiché la volontà dell’artista è di connettere gli esseri viventi tra di loro.
Shimabuku presenta a Vassivière i suoi lavori più recenti così come delle nuove produzioni dove i dettagli, le sonorità, l’origine dei nomi vanno a intessere tra di loro un mondo singolare. L’artista invita il pubblico a vivere delle ‘situazioni’ che raccontate da coloro che le hanno sperimentate diventano favole, storie, racconti o avvenimenti.
:: ::
Sede: Centre international d’art et du paysage – Île de Vassivière
Date: 13 Novembre 2011 – 26 Febbraio 2012
Vernissage: 12 Novembre 2011, ore 16.00
Autori: Shimabuku
Curatore: Chiara Parisi
Catalogo: Shimabuku ha ideato un libro con il designer Hattori Kazunari, intitolato Shimabuku 2011, che contiene una conversazione tra Shimabuku e Chiara Parisi e un testo di Pierre Joseph
Editore: Centre international d’art et du paysage/Silvana Editoriale
Info: www.ciapiledevassiviere.com
Ufficio Stampa: Heymann, Renoult Associées: Sarah Heymann e Marika Bekier | Tel. +33 (0) 1 44 61 76 76 | m.bekier@heymann-renoult.com | www.heymann-renoult.com; Centre international d’art et du paysage: Frédéric Legros | Tel. +33 (0)5 55 69 27 27 | Fax +33 (0)5 55 69 29 31 | communication@ciapiledevassiviere.com
Genere: Personale, Bioarte, Landart, Videoarte
:: ::
Tag:Bioarte, Landart, videoarte
SCHEDE