“L’arte sfida la tecnologia e la tecnologia ispira l’arte” J. Lasseter
Dopo il MOMA a New York e un tour internazionale, dall’Australia all’Estremo Oriente, la mostra arriva finalmente in Europa e in anteprima a Milano. Un percorso costruito con oltre 500 opere, un viaggio attraverso la creatività e la cultura digitale come linguaggio innovativo applicato all’animazione e al cinema: dal primo lungometraggio dedicato a Luxo Jr.(1986) ai grandi capolavori come Monster & Co (2001), Toy Story (1, 2 e 3), Ratatouille (2007), WALL•E (2008), Up (2009) sino a Cars 2 (2011) e con un’anticipazione di Brave, in uscita nel 2012.
In mostra lo spettacolare patrimonio artistico creato per ciascun film, fatto di disegni a matita e pennarello, dipinti in acrilico, guazzo e acquarelli, dipinti digitali, calchi, modelli fatti a mano e pezzi in media digitali, tutti lavori che raramente vengono mostrati al di fuori dello Studio, ma nei quali l’arte tradizionale e il design giocano un ruolo essenziale e danno vita, insieme all’animazione digitale, al prodotto finale.
«Molti non sanno che la maggior parte degli artisti che lavorano in Pixar utilizzano i mezzi propri dell’Arte – il disegno, i colori a tempera, i pastelli e le tecniche di scultura – come quelli dei digital media. La maggior parte delle loro opere» – scrive John Lasseter, chief creative officer di Walt Disney and Pixar Animation Studio e fondatore di Pixar (insieme a Steve Jobs) – «prendono vita durante lo sviluppo di un progetto, mentre stiamo costruendo una storia o semplicemente mentre guardiamo un film. La ricchezza del patrimonio artistico che viene plasmato per ogni film raramente esce dai nostri studi, ma il prodotto finale – il lungometraggio – che raggiunge ogni parte del mondo, non sarebbe possibile senza questa fase artistica e creativa».
Maria Grazia Mattei, curatrice della mostra ed esperta di cultura digitale, racconta con soddisfazione: «Conosco John Lasseter da vent’anni e condivido da allora la sua visone del mondo e della creatività digitale. Sono felice che arrivi in Italia, di persona, ad inaugurare la mostra della “sua” Pixar. E Milano è la realtà più pronta ad accogliere innovazione».
La mostra presenta finalmente al grande pubblico la fase creativa e nascosta dei maestri dell’animazione mondiale in quattro sezioni – Personaggi, Storie, Mondi e Digital Convergence – e due speciali installazioni l’Artscape e lo Zoetrope, che utilizzano la tecnologia digitale per far rivivere le opere esposte nel percorso espositivo, progettato da Fabio Fornasari, e ricreare l’emozione dell’animazione.
La mostra è promossa dal Comune di Milano – Cultura, Expo, Moda, Design e prodotta dal PAC Padiglione d’Arte Contemporanea, 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE e da Mattei Digital Communication/ Meet The Media Guru.
:: ::
Sede: Padiglione Arte Contemporanea – Via Palestro 14 – Milano
Date: 23 novembre 2011 – 14 Febbraio 2012
Orari: Lunedì 14.30 – 19.30; da Martedì a Domenica 9.30 – 19.30. Giovedì 9.30 – 22.30
Autori: PIXAR Studios
Curatore: Maria Grazia Mattei
Catalogo: Disponibile in sede
Editore: 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE e Chronicle Books
Biglietti: intero € 7,00; ridotto € 5,50; famiglie, dal secondo bambino € 5; ridotto abbonati ATM € 4,50; ridotto scuole € 4. Il servizio di biglietteria termina un’ora prima della chiusura
Info & prenotazioni: www.mostrapixarmilano.it | www.comune.milano.it/pac | www.ticket.it/pixarmilano | Tel. 02 54 913
Ufficio Stampa: 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE: Giulia Zanichelli | giulia.zanichelli@24orecultura.com | Tel. 02 3022 3739 | Cell. 335 1852009 | Elisa Lissoni |ext.elisa.lissoni@24orecultura.com | Tel. 02 3022 3643; Comune di Milano: Elena Maria Conenna | elenamaria.conenna@comune.milano.it | Tel. 02 88453314; MGM Digital Communication Manzoni 22 | Silvia Introzzi | Tel. 335 5780314 | silvia.introzzi@manzoni22.it
Genere: Arte Digitale, Animazione 3D
:: ::
SCHEDE