Dopo decenni di intensa attività di raccolta, recupero e catalogazione, prima condotta all’interno del Freaknet Lab di Catania e poi presso il Poetry Hack Lab di Palazzolo Acreide (SR), il Museo dell’Informatica Funzionante, il 30 dicembre ha presentato al pubblico la nuova sede, a Palazzolo Acreide in Via Carnevale 17.
La collezione, allestita in tempi rapidissimi dai volontari che con perizia, grande disponibilità e rara competenza animano il museo, si colloca in tre ampie sale espositive; ad esse si affianca una fornita mediateca e un laboratorio di Elettronica.
L’allestimento attuale, ancora parziale e in corso di ampliamento, presenta diverse rarità, come ad es. il poderoso mainframe Unisys System 80/20, proveniente dal CEA dell’Universita’ di Catania, i DEC, PDP-11/34 e PDP 11/23 Plus, il Data General Eclipse MV-7800xp, l’Honeywell DPS 6, il Bondwell 8, per citarne solo alcuni, macchine restaurate e perfettamente funzionanti che si affiancano nel museo alla vasta raccolta di Commodore, Apple, IBM, Olivetti, Sun Microsystem, etc.
Con la nuova sede giunge a compimento un percorso rivolto al restauro e alla presentazione al pubblico di computer che hanno fatto la storia dell’informatica, un patrimonio fatto di hardware ma anche di documentazione, software, schemi elettrici, libri e media di vario tipo.
Il Museo è attualmente autofinanziato dal Freaknet Medialab; è possibile sostenerne l’attività attraverso donazioni visitando il sito dell’Associazione http://museum.dyne.org.
—
Il gruppo si Facebook https://www.facebook.com/groups/133647186734220
SCHEDE