dal 23.2.2012 al 23.3.2012 :: YuX. Bold / P.A.R.O.S.H. galerie, Milano

Innumerevoli soggetti dalle molteplici forme si contendono le bianche auree pareti della P.A.R.O.S.H. galerie, in un gioco delle parti, chi singolarmente, chi in coppia e i più in gruppo, esaltano i propri contenuti in una combinazione di colori che li rende unici e indispensabili. Volano, nuotano, osservano, riempiono lo spazio con impertinente sufficienza, si sentono padroni dei loro destini, ne riempiono il vuoto con arrogante prestigio.

Innumerevoli soggetti dalle molteplici forme si contendono le bianche auree pareti della P.A.R.O.S.H. galerie, in un gioco delle parti, chi singolarmente, chi in coppia e i più in gruppo, esaltano i propri contenuti in una combinazione di colori che li rende unici e indispensabili.
Volano, nuotano, osservano, riempiono lo spazio con impertinente sufficienza, si sentono padroni dei loro destini, ne riempiono il vuoto con arrogante prestigio.

YuX, flayer dell'evento

La forma che li caratterizza non è di semplice circostanza, le facce sono distorte, strabordano le linee, i colori ne riempiono i contenuti, le parole scritte sono tracce di titoli dalla sottile ironia goliardica.
I pesci urbani nuotano a banchi tra di loro, intersecati tra fitte linee nere e colori colanti, percorrono finte vie d’acqua attirando a se l’attenzione del viaggiatore subacqueo.
Germani reali, volatili dalle piume colorate, spiccano il volo nella giungla contemporanea, scappano dalle paludi per affacciarsi nella bianca gabbia di cemento mostrandosi sfacciati nei colori e nelle forme.
Personaggi e facce, si sentono prigionieri del loro ego, riuniti tra loro in contesti diversi, evocano facciate urbane dai contenuti bizzarri.
Bandiere colorate sventolano inneggiando al caos figurativo, simboli del passato tornano vivaci e rorompenti, sagome metalliche si stagliano nel ventre del realismo meccanico, il tutto rappresentato con un aria facciatamente “BOLD“!!!

YuX è una faccia che si moltiplica nelle sue innumerevoli sfaccettature, in cui ogni volto è un personaggio e ogni personaggio è la maschera di se stesso, mentre tutto il resto… sta a guardare!

YuX o Pierugo Giorgini, classe 1970, è friulano d’origine e milanese d’adozione. Artista dalla poliedrica personalità, dipinge la vita immortalandola nelle sue forme più fantasiose e sfumandola con il moto errante dei suoi viaggi.
YuX inizia a calcare la scena artistica dagli anni ’90. Il suo intenso dialogo con le proprie opere prende vita attraverso pennellate di acrilico, tratti di pastelli a cera, brandelli di manifesti e materia incollati alle tele per insaporirle del contesto urbano a cui appartengono.
Ogni opera racchiude una composizione di elementi simbolici che definisce i tratti somatici delle figure, che vengono però lasciate libere di significare, sospese nel vento di ciò che comunicano.
La passione per il fumetto, la grafica pubblicitaria come messaggio comunicativo, la ricerca e perimentazione e la continua attenzione alle opere del passato, lo hanno portato a coltivare una personale ideologia interpretativa e uno stile ben riconosciuto, che YuX ha definito oggi come: “espressionismo pop“.
Questo percorso artistico in continua evoluzione convive con il manifestarsi degli eventi contemporanei e incarna scene di vita sospese tra reale e astratto in cui i colori, le linee, le espressioni e i movimenti vanno in un’unica direzione… Il Grottesco!
YuX crede nell’”Arte di saper giocare con l’Arte”, il cui significato nasce dalla voglia di vedere la vita sotto il suo profilo più curioso e comico: dagli oggetti ai volti, dalle immagini ai segni, il tutto condito dal sapore di mille e una sfumatura di colore.
Oggi YuX vive e lavora a Milano. Attraverso numerose mostre-eventi continua a divulgare il proprio messaggio artistico “non-convenzionale”.

Info e Link:
Materiale fotografico su richiesta
contact@paroshgalerie.it
www.paroshgalerie.it

Tag:

network


Artkernel Group on Facebook Artkernel Group on Twitter Artkernel Group on Last.fm Artkernel Group on Flickr