Milano 20 febbraio 2012 – Un nuovo appuntamento con il pubblico per la fotografa Margherita Lazzati dopo l’esperienza internazionale di La mia storia con Samuel Beckett a Portobello. Margherita ritorna a Milano questa volta con una mostra interattiva, dove anche il pubblico sarà chiamato a dare il proprio contributo. Una serie di 25 scatti-miraggi esposti nella cinquecentesca rotonda un tempo scuderia dell’attiguo Palazzo dell’Arcivescovado di piazza del Duomo e dal primo dopoguerra sede della Fondazione Culturale Ambrosianeum, spazio di dialogo e di incontro, presenza viva nel panorama culturale milanese.
La locandina della mostra cacciatrice di miraggi
La mostra è idealmente suddivisa in due parti: la prima, l’esposizione vera e propria, dove sono esposte le 25 fotografie (suddivise in 4 capitoli, Vista, Luci nell’acqua, Omaggio ad Anish Kapoor e Self-portrait) che Margherita Lazzati ha spedito in formato cartolina a una selezione di destinatari chiedendo loro un commento; la seconda, la parte interattiva, nella quale si chiede al pubblico, visitatori di ogni età e studenti di classi primarie e secondarie, di partecipare attivamente, lasciando una testimonianza scritta.
I miraggi che Margherita Lazzati propone sono, come lei stessa definisce: “vedute riflesse che rimandano al mondo dei sogni e, come un sogno, scompaiono se non vengono fermate da uno scatto fotografico… Attraverso questo progetto vorrei scoprire l’emozione, la fantasia, il pensiero di chi guarda un mio miraggio, proseguendo la corrispondenza con chi, visitando la mostra, lascerà un pensiero”.
”Con un po’ d’invidia per i suoi successi internazionali – racconta Marco Garzonio, Presidente della Fondazione Culturale Ambrosianeum – ho chiesto a Margherita Lazzati se riuscivamo ad immaginare un’esposizione di fotografie all’Ambrosianeum (…). Nei miei intenti c’era il desiderio di accompagnare con una ricca e penetrante documentazione visiva il lavoro di monitoraggio delle trasformazioni socioculturali della città che la Fondazione da vent’anni compie con il Rapporto. Margherita ha sovvertito gli schemi pur prestigiosi di un’istituzione. Era d’accordo, avrebbe radunato il materiale per una Mostra da allestire alla Rotonda del Pellegrini, con una sorpresa: cacciatrice di miraggi la titolò. A studi, ricerche, documenti conferiva l’alito vivificante della poesia”.
Vista St. Germain des Prés – Paris 2011
cacciatrice di miraggi – commenta Alessandro Bartolini, freelance per Flash Art online – “oltrepassa la concezione classica di una mostra fotografica; Margherita Lazzati ha inviato via mail, alle persone a lei più vicine, gli scatti dei suoi miraggi, riscoprendo in chiave contemporanea l’eleganza e il calore, ormai dimenticati, che la corrispondenza regala. Ha voluto conoscere, senza avere la presunzione di interpretare o pretendere di condividere, le sensazioni che questi squarci di mondo hanno suscitato nei destinatari delle sue cartoline”.
Un catalogo bilingue edito da Galleria l’Affiche raccoglie le cartoline delle fotografie esposte e i commenti fino ad ora ricevuti in risposta al primo invio mentre, a mostra conclusa, verrà pubblicato un volume con una selezione di pensieri lasciati dai visitatori. Il catalogo sarà in vendita anche nelle librerie Feltrinelli di Milano.
Tra gli autori delle risposte al primo invio di cartoline-email si annoverano i testi di: Claudio Abbado, Simonetta Agnello Hornby, Giovanni Barbareschi, Davide Benati, Simone Baudo, Bros, Giobbe Covatta, Maddalena Crippa, Anna Ferrante, Marco Garzonio, Ennio Morricone, Lea Pericoli, Umberto Veronesi, Giovanna Zucconi.
La mostra ha ottenuto il patrocinio del Comune di Milano (Assessorato Cultura) e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Dipartimento di Psicologia). L’allestimento è sponsorizzato dal Credito Artigiano e l’inaugurazione dall’azienda vinicola marchigiana Lacanosa.
link per richiedere una copia del Catalogo
* * *
Margherita Lazzati (Milano, 13/1/1953), vive e lavora a Milano.
La passione per la fotografia e i viaggi la conduce in luoghi dei quali riesce a catturare le sensazioni e l’atmosfera.
“riflessa” – Margherita Lazzati – Milano 2012 – Foto Simone Baudo
Premi Concorsi Fotografici
- iFocus – “Riflessi” – pubblicazione – 2011
- Fotografico Associazione Rondine, Cittadella della Pace – 2009
- Premio Soci Associazione Rondine, Cittadella della Pace – 2008
- “Roberto De Giuseppe” – Città di Bollate – 2° premio - 2006
Esposizioni Personali
- “La mia storia con Samuel Beckett a Portobello”- Forte dei Marmi – 2011
- “La mia storia con Samuel Beckett a Portobello” – Chiostro Piccolo Teatro – Milano – 2010
- “La mia storia con Samuel Beckett a Portobello” – ready-made – Milano 2010
- “REFLEX on the road” – Palazzo Mÿsanus – Samedan – Switzerland – 2009/2010
Esposizioni Collettive
- Affordable Art Fair, Hampstead, Flaere Gallery – London – 2011
- CHIC Art Fair, Flaere Gallery – Paris – 2011
- MadridFoto 3, Flaere Gallery – Madrid – 2011
- Affordable Art Fair, Battersea, Flaere Gallery – London – 2011
- “You are here” Flaere Gallery – London - 2010
Eco della stampa
- “La mia storia con Samuel Beckett a Portobello” – Alessandro Bartolini, Flash Art online – 2011
- “Io e Beckett, un amore contro il tempo” – Marco Bernardini, Corriere della Sera Firenze Cultura – 2011
- Intervista con Davide Ferazza – “Piccolo Teatro TV” - 2010
- Intervista in diretta con Marco Casa – Radio Marconi - 2010
- Intervista in diretta con Antonio Audino “Pantagruel” – Radio Rai 3 – 2010
- “Lazzati. Beckett a Portobello un amore di murales” – Simone Mosca, La Repubblica Milano Cultura – 2010
- “La mia storia d’amore con Beckett” – Clara Castaldo, Arte Varese – 2010
- “Il muro di Samuel Beckett” – Massimo Marsili, Living Tuscany – 2010
:: ::
Info e Link:
ingresso libero
telefono: 02 86464053 | info@ambrosianeum.org
MM1 – MM3 fermata Duomo
orari: 10,00 – 19,30 da martedì a domenica
Ufficio stampa:
TML Comunicazione – Giovanna Pasini
t. +390286454812 | f. +390286454880
Ambrosianeum – Maria Vittoria Gatti
t. +390286464053 mob. +393294219258
SCHEDE